Smaltimenti
SERVIZIO INTERMEDIAZIONE GESTIONE RIFIUTI
La gestione dei rifiuti è uno degli aspetti fondamentali e complessi per la corretta gestione di un ciclo produttivo e quindi argomento e funzione importante per la buona gestione di qualsiasi attività di produzione, anche di servizi. Le normative vigenti in materia di gestione dei rifiuti sono sempre più elaborate per garantire la tracciabilità degli stessi, soprattutto se pericolosi e di natura industriale e quelli legati alle attività di ufficio (PC, stampanti, toner, cartucce, neon). Per contrastare gli effetti dannosi dei rifiuti sulla salute umana e il loro impatto ambientale, sono state elaborate complesse e regolamentate procedure per la gestione dei rifiuti che prendono in considerazione tutte le fasi dalla produzione, raccolta, trasporto e trattamento, riutilizzo o riciclo. L’Unione Europea ha indicato in specifici Regolamenti e Direttive i principi per la corretta gestione dei rifiuti pericolosi e non pericolosi, tra cui sicuramente ricadono i rifiuti da ufficio.
Per le aziende diviene quindi fondamentale essere supportato da un intermediario che garantisca la corretta intermediazione rifiuti.
Cos’è un intermediario rifiuti? È una figura di raccordo la cui funzione è garantire che il produttore trovi una collocazione del rifiuto nel migliore dei modi secondo la normativa vigente.
Il produttore, quindi, affida la gestione dello smaltimento del rifiuto a un intermediario che si occuperà della sua raccolta, dell’espletamento di tutte le pratiche e procedure di smaltimento previste dalla normativa vigente specifica per quella particolare categoria di rifiuto, identificando tutte le apposite strutture a valle specificamente deputate allo smaltimento e alla detenzione fisica del rifiuto. È sempre l’intermediario che si occuperà della certificazione della corretta procedura di smaltimento, sollevando quindi i produttori di rifiuti (le aziende di tutti i tipi) dalla conoscenza del complesso ambito dello smaltimento rifiuti, gestione rifiuti, trasporto rifiuti, soprattutto nel caso di rifiuti pericolosi o speciali.
Il ruolo svolto dall’intermediario di rifiuti è un compito estremamente delicato, attraverso il quale il produttore riesce a svolgere tutte le attività e i passaggi adeguati a garantire il corretto smaltimento dei rifiuti a norma di legge, con un corretto profilo economico, sotto il controllo e la supervisione di uno staff specializzato sia sotto l’aspetto giuridico-amministrativo che quello logistico.
L’aggiornamento costante consente di essere sempre a conoscenza dei cambiamenti, delle modifiche di legge, tutto ciò che concerne il settore dei rifiuti, evitando al produttore di commettere errori e omissioni che potrebbero comportare sanzioni di costo elevato.
Gli incaricati della ns. società avranno il compito di valutare e individuare le destinazioni più idonee al vs. smaltimento, grazie alla lunga collaborazione con le più importanti Installazioni, in regola con le autorizzazioni regionali, SISTRI, e certificazione ambientale.
Globus è in grado con il servizio di intermediazione rifiuti di affrontare le diverse richieste della propria clientela in riferimento anche ad altre tipologie di trasporto e a grandi quantità di rifiuti.
Infatti, attraverso consolidati accordi con diversi operatori del settore, Globus mette a disposizione il proprio know how per far fronte alle differenti esigenze del cliente, proponendosi quale figura di intermediazione rifiuti per la risoluzione di ogni problematica legata alla gestione di rifiuti.
Ed è proprio sulla base di tale esperienza che la società ha ottenuto l’iscrizione alla Categoria 8F dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali.
Motrici, autotreni, cassoni scarrabili, autocompattatori, sono solo alcune delle tipologie di mezzi che Globus mette in campo per poter fornire al cliente un servizio di intermediazione rifiuti ad hoc su tutto il territorio nazionale.
Non solo attrezzature, ma tutta la propria conoscenza e professionalità per garantire il servizio di intermediazione rifiuti in piena ottemperanza con tutti gli obblighi di legge: una accurata selezione dei propri fornitori distribuiti sul territorio, il supporto al cliente per l’espletamento di tutte le procedure burocratiche previste dalla normativa vigente, fanno di Globus il partner ideale per la risoluzione del “problema rifiuto” in tutti i suoi aspetti oltre a quello dell’intermediazione rifiuti.