AZIONE 1 – RESTART consulenza per I NUOVI AMBIENTI DI LAVORO POST PANDEMIA

Servizio di consulenza con un team di esperti del settore per una analisi completa AS IS – TO BE delle vostre nuove esigenze di spazi di lavoro aziendali

La soluzione che Vi proponiamo è fornita dai ns. manager in collaborazione con gli esperti del team BRAVE M&T del Politecnico di Milano.
Esigenze nuove e particolari nello scenario POST COVID19
Alla piccola e media impresa nella ripresa occorre necessariamente ri-allineare gli spazi/ambienti di lavoro con i nuovi modi di lavorare post pandemia (smart-working, desk sharing, revisione delle aree degli spazi comuni, revisione con i nuovi requisiti per le sale riunioni, ecc.)
Un team molto referenziato di esperti analizzerà lo stato di fatto (As-Is Analysis) e Vi proporrà le migliori soluzioni per i vostri nuovi spazi di lavoro necessari (To-Be Analysis) e tutte le attività correlate alla gestione del building.
Verranno analizzate specificatamente 7 aree di azione per riallineare gli spazi di lavoro con i nuovi modi di lavorare.

Parole chiave : Space – Planning / Workplace management / Change Management / Post-Occupacy Evolution services.

AZIONE 2 – RESTART consulenza ed analisi per fasi di DISCONTINUITÀ AZIENDALI

Servizio di consulenza effettuato con un team di esperti del settore per una analisi completa della fase di DISCONTINUITÀ

La Discontinuità è un’opportunità da non perdere
Le organizzazioni aziendali in particolare, hanno dovuto, negli ultimi 20 anni, fronteggiare cambiamenti continui, generati da una molteplicità di fattori: crisi di mercato, cambio legislativo, passaggio generazionale, cambio tecnologico, acquisizione/cessione, etc.
Tali cambiamenti, ognuno con la sua specificità hanno messo alla prova i vertici aziendali, spesso sospesi tra un processo di severa ristrutturazione e la necessità di garantire un futuro alle realtà a loro affidate.
Tanto più che tali percorsi di transizione dal vecchio assetto al nuovo, sono costosi, temporalmente dilatati e spesso mai affrontati prima.
Parlare di discontinuità significa, parlare di un rapido processo di evoluzione dove anche le regole si modificano velocemente e dove le possibilità di adattarsi diventano problematiche.

Il Contesto
L’Azienda che si trova, più o meno preparata, ad affrontare tali discontinuità realizza piuttosto rapidamente la necessità di esperienza, ordine e leadership per far si che un’idea di cambiamento si trasformi in un cambiamento compiuto.

Le variabili in campo
Il nostro punto di partenza è sempre il Piano Industriale, che fissa gli obiettivi e i tempi per raggiungerli.
Recepita la Strategia e gli obiettivi di business, si procede con l’individuare il perimetro dell’intervento,
fissare la tempistica e le risorse umane ed economiche a disposizione.
Per tutto il periodo di transizione uno o più consulenti affiancheranno il team di progetto, per garantire l’allineamento con la realtà specifica aziendale.
Una considerazione a parte merita la comunicazione interna, vero e proprio propellente del processo di cambiamento: una comunicazione efficace e tempestiva ha il compito di chiarire il percorso, evidenziare i rischi ma anche e soprattutto, le opportunità derivanti dall’aver abbracciato il Cambiamento, spingere la motivazione e il coinvolgimento dell’intero corpo professionale..
Concludendo, diventa sempre più evidente come la discontinuità sia un momento inevitabile e anche delicato della vita aziendale. Affrontarlo coscientemente e in maniera informata rappresenta il punto di maturazione professionale di chi guida tale processo.
Globus è disponibile a ascoltare e far sue le necessità dei suoi interlocutori per poter formulare delle diagnosi che si concretizzano in proposte di pianificazione e dei percorsi di attuazione perchè la discontinuità non sia un momento di crisi ma un punto di partenza per lo sviluppo armonico dell’Impresa.

Parole chiave: Discontinuità Aziendali / Riorganizzazione / Pianificazione Aziendale.

AZIONE 3 – RESTART consulenza sulla regolamentazione dello SMART WORKING

Servizio di consulenza effettuato con un team di esperti del settore per una analisi completa del processo di regolamentazione dello Smart Working (post deroga fase emergenziale)

Dopo aver sperimentato una situazione straordinaria, le aziende si stanno attrezzando per una gestione efficace del lavoro agile.

Sviluppo e applicazione del piano di Smart Working della propria organizzazione
Proponiamo un approccio formativo e consulenziale per le aziende che vogliono rendere strutturale il lavoro agile scegliendo per quanti dipendenti e quanto lavoro agile applicare in azienda e come farlo in maniera proficua e produttiva, sostenendo le persone nell’ottimizzare il proprio tempo, applicando delle strategie di gestione utili per aiutare le persone a costruire delle modalità sane per la produttività nel lavoro agile.
L’epidemia ha avuto l’inconsapevole merito di spingere aziende verso un uso massivo dello Smart Working, ma in realtà, al di là delle procedure di emergenza per avviarlo e dei tentativi più o meno efficaci, quello a cui si è passati è stato più un lavoro da remoto forzato e non in condizioni ottimali.
Il cammino in parte già fatto precedentemente era ancora guardato con sospetto da molte aziende che si interrogavano su quanti giornate mese concedere e quali regole imporre, talvolta poi era ostacolato anche da problemi infrastrutturali.
Oggi, dopo aver sperimentato una situazione straordinaria, le aziende devono prepararsi alla fase successiva all’emergenza, dovranno pertanto:

  • scegliere come continuare con questa modalità di lavoro flessibile, con condizioni di ritorno al lavoro nelle sedi aziendali che saranno graduali
  • riorganizzare e ridisegnare gli spazi di lavoro in modo da allargare lo smart working in maniera strutturata a tutti i profili che non richiedono una presenza in azienda per garantire ulteriori spazi per assicurare il distanziamento tra i dipendenti
  • capire come investire su formazione e tecnologie
  • scrivere la policy / regolamento aziendale di smart working in base alla propria situazione di partenza e gli accordi adatti alla situazione aziendale specifica
  • scegliere come investire su formazione e tecnologie.

Parole chiave : Smart Working / lavoro Agile / Home Working.

AZIONE 4 – RESTART consulenza sulla NUOVA GESTIONE DOCUMENTALE INTEGRATA

Servizio di consulenza effettuato con un team di esperti del settore per una analisi completa del processo di GESTIONE DOCUMENTALE INTEGRATA AZIENDALE

Riorganizzare gli spazi implica necessariamente riorganizzare i processi e gli spazi per la gestione dei documenti aziendali
Vi proponiamo una consulenza e revisione del protocollo interno di gestione documentale aziendale inserendo nuovi processi di dematerializzazione dei documenti cartacei e riorganizzazione dei propri flussi cartacei e relativi costi di gestione interna aziendale
Vi proponiamo l’analisi dei processi di trasformazione della carta in record indicizzati e supportati da work-flow documentali.
La consulenza prevede l’analisi dello stato di fatto in merito alle esigenze di Gestione Documentale e Digitalizzazione (As-Is Analysis), individuare criticità e costi nascosti della gestione in-house, progettare le migliori soluzioni introducendo best practices e le necessarie procedure di verifica a monte e a valle dei processi documentali (To-Be Business Process).
La consulenza prevede l’analisi dei processi al fine di garantire sicurezza ed integrità ai processi di work-flow documentale ed all’archiviazione fisica e digitale, assicurare al patrimonio di informazioni e record aziendali l’accesso ai soli utenti autorizzati, velocizzare e semplificare le attività di ricerca e consultazione grazie a soluzioni web studiate ad hoc e fornite anche secondo la economica e flessibile modalità SaaS (Software as a Service).

Parole chiave : Gestione documentazione integrata / digitalizzazioni / document management services / records management / Business Process Outsourcing

AZIONE 5 – RESTART assistenza informatica per addetti in SMART WORKING

Servizio di assistenza informatica effettuato con un team di tecnici IT per problematiche urgenti di addetti in SMART WORKING

Lavorare da remoto vuol dire essere lontani dal proprio team di supporto informatico della sede
Per le piccole e medie aziende che non hanno gradi strutture di tecnici IT interni proponiamo il servizio di assistenza ai dipendenti che sono in smart working obbligato.
Assistenza da remoto (ove possibile per problematiche SW) per qualsiasi problematica si presenti nello svolgimento del vostro lavoro da casa.
Per esempio durante il periodo di smart working potreste avere problemi di connessione alla rete internet, problemi con il sistema operativo, problemi con la stampante, problemi di configurazione VPN per lavorare sulle condivisioni dell’ufficio, problemi sulle caselle di posta elettronica etc. Possiamo effettuare prese e consegne urgenti di apparati in caso di guasto con sostituzione di HW preparato in sede. Un servizio esterno di assistenza completa per ridurre al minimo i tempi di inoperosità forzata in caso di guasti o problemi IT.
Con il ns partner ci possiamo occupare anche della fornitura ed installazione di apparecchiature per video call, videoconferenze da remoto, PC, periferiche varie necessarie per il vostro lavoro.
I nostri tecnici risolveranno il tuo problema da remoto, collegandosi ai vostri computer tramite un programma che vi faranno scaricare e che consentirà (previa vostra autorizzazione per Privacy) di connetterci e poter lavorare sul vostro dispositivo a distanza con Voi presenti.

Parole chiave : assistenza IT / assistenza da remoto / interventi tecnici urgenti a chiamata.